Pubblicazioni

Connecting Dots

Struttura Tecnica di Missione  per l'indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l'alta sorveglianza e RAM Logistica Infrastrutture e Trasporti S.p.A., bracci operativi del Ministero Infrastrutture e Trasporti, hanno elaborato 'Connecting Dots', uno strumento di informazione ed analisi integrato, unico nel suo genere, sugli andamenti congiunturali e strutturali dei trasporti e della logistica, anche in relazione agli andamenti dell'economia del Paese.

Il Diporto Nautico in Italia - Anno 2019

Il “Diporto Nautico in Italia - Anno 2019”, prodotto in occasione del 60° Salone Nautico Internazionale di Genova e con Prefazione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, è un compendio realizzato dall'Ufficio di Statistica dell'Amministrazione con il contributo del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, delle Capitanerie di Porto e degli Uffici Marittimi Dipendenti, dell’ISTAT, degli Uffici della Motorizzazione Civile e delle Autorità di Sistema Portuale.

Rapporto sui sinistri marittimi - Anno 2018

Il Rapporto consiste in una pubblicazione contenente statistiche, analisi delle criticità e raccomandazioni relative ai sinistri marittimi in acque nazionali o limitrofe nel periodo dal 2009 al 2018.

Consultazione pubblica per l’orientamento strategico del Programma ESPON 2021-2027

Si comunica che è online la  CONSULTAZIONE PUBBLICA per l’orientamento strategico del Programma ESPON 2021-2027 che consiste in un brevissimo questionario di 5 domande aperte incentrate sulle sfide territoriali future del Programma.
Siete invitati a partecipare attraverso il link: https://www.espon.eu/consultation-2027  entro il 19 agosto 2020 p.v.. 
Gli esiti della consultazione, saranno discussi nel corso della prossima riunione del JWG di settembre 2020 e contribuiranno alla preparazione del futuro programma ESPON.

Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti - Anni 2018-2019

È disponibile, per la consultazione ed il “download”, il “Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti - Anni 2018-2019” (CNIT 2018-2019).

Il CNIT, giunto alla quarantottesima edizione, offre, come sempre, una serie di approfondite e dettagliate statistiche, inserite nel Programma Statistico Nazionale di competenza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’ISTAT e di altri Enti, riguardanti i risultati di rilevazioni ed elaborazioni sullo stato, sull'andamento e sulle prospettive di sviluppo dei trasporti e delle infrastrutture.

Nel portale OpenData dell’Amministrazione verranno pubblicate alcune delle statistiche del CNIT.

Relazione sull'attività delle Autorità di Sistema Portuale - Anno 2018

La Relazione sull'attività delle Autorità di Sistema Portuale è uno studio annuale che riassume gli interventi svolti nei porti sedi di Autorità portuali.

Piano di comunicazione 2020

Lo scopo del Piano di Comunicazione del Mit, redatto ai sensi dell’art. 11 della Legge 7 giugno 2000, n. 150 è la valorizzazione e promozione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), affinché i destinatari delle azioni di comunicazione istituzionale - siano essi cittadini, operatori del settore o Istituzioni - possano percepire un’immagine integrata, omogenea e facilmente riconoscibile dell’intero Dicastero.

Relazione relativa alla Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali - Anno 2018

Settore Autostradale in concessione - Relazione attività 2018

Statistiche sulla incidentalità nei trasporti stradali, anche con riferimento alla tipologia di strada - edizione 2019

Questo lavoro è dedicato alle vittime della strada ed alle loro famiglie, all’impegno costante di coloro che giornalmente operano e si prodigano, a tutti i livelli di responsabilità, affinchè non ci siano più morti sulle nostre strade.

Relazione sull'attività delle Autorità di Sistema Portuale - Anno 2017

La Relazione sull'attività delle Autorità di Sistema Portuale è uno studio annuale che riassume gli interventi svolti nei porti sedi di Autorità portuali.