Dal primo gennaio 2017 l'Italia ha assunto la Presidenza del G7, che riunisce i sette paesi dalle economie più avanzate al mondo: Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti.
L'evento principale è il Vertice dei Capi di Stato e di Governo, in programma a Taormina il 26 e 27 maggio 2017.
Nel corso dell’anno si susseguiranno riunioni a livello ministeriale, incontri, gruppi di lavoro su diverse tematiche, tra cui quello delle Infrastrutture e Trasporti, in varie città italiane, secondo un calendario stabilito dalla Presidenza italiana.
La riunione dei Ministri dei Trasporti del G7 si svolgerà a Cagliari, dal 21 al 22 giugno: insieme al Ministro Delrio ci saranno i Rappresentanti di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Usa e della Commissione Europea.
Il tema in agenda della ministeriale trasporti G7 scelto dalla Presidenza italiana, “Riscoprire il valore sociale delle infrastrutture”, riguarda argomenti legati al valore sociale delle infrastrutture per la mobilità: accessibilità, equità, coesione sociale e sostenibilità.
Questa sezione del sito è dedicata alle notizie, agli eventi e agli approfondimenti sul G7 Trasporti di Cagliari, dalle iniziative già svolte o da avviare fino alla riunione finale dei Ministri a giugno.
- 15 giugno 2017 – G7 Trasporti a Cagliari il 21 e 22 giugno
Valore sociale delle infrastrutture e guida autonoma - 20 aprile 2017 – Tavolo degli esperti dei Paesi G7 in preparazione della riunione ministeriale di Cagliari
Esaminati i vari aspetti del tema scelto dalla Presidenza italiana, “riscoprire il valore sociale delle Infrastrutture”, con una particolare attenzione alle esigenze dei cittadini e al loro coinvolgimento nel processo decisionale e di appropriazione delle opere. - 24 marzo 2017 – Call for practice Nice to meet you G7!, on line il modulo per partecipare
C'è tempo fino al 19 maggio per candidare buone pratiche e soluzioni innovative, già realizzate o sul mercato, in grado di rendere sostenibili le infrastrutture e i servizi di mobilità e trasporto. - 7 marzo 2017 – Al via la raccolta di buone pratiche in vista della riunione dei Ministri a Cagliari
Fino a fine maggio è possibile candidare progetti e buone pratiche. - 14 febbraio 2017 – Il G7 Trasporti si terrà il 21 e 22 giugno in Sardegna a Cagliari
Il valore sociale delle infrastrutture e l'innovazione tecnologica per veicoli e strade sono le tematiche al centro della riunione del G7 Trasporti di Cagliari il 21 ed il 22 giugno 2017.
Per approfondimenti: concept paper.
Il valore sociale delle infrastrutture
La sostenibilità sociale delle politiche e degli investimenti pubblici è uno dei pilastri dello sviluppo sostenibile economico, ambientale e sociale.
Nel settore dei trasporti e delle infrastrutture i temi sociali sono legati all’accessibilità, all’equità e alla coesione sociale e possono essere sviluppati su più dimensioni.
Le politiche per la mobilità possono giocare un ruolo fondamentale non solo per garantire l’accessibilità a tutti, ma soprattutto per contribuire a ridurre il rischio di esclusione sociale.
L’accessibilità va declinata non solo in termini di collegamenti e opportunità di spostamento, di accesso alle infrastrutture per utenze diversamente abili e di servizi di trasporto accessibili a fasce di reddito meno abbienti, ma anche in termini di sicurezza per segmenti sociali più vulnerabili.
In questo senso le infrastrutture di trasporto che generano accessibilità, sono uno strumento di integrazione, un modo per recuperare il senso di appartenenza ad una comunità attraverso quelle forme di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini nelle decisioni pubbliche che possono contribuire a creare una coscienza civica (“civicness”), a considerare le infrastrutture un bene collettivo.
Tecnologie avanzate per i veicoli e le strade
La cultura della progettazione e della pianificazione delle infrastrutture deve responsabilizzare tecnici e amministratori anche verso i temi sociali.
Nel caso delle infrastrutture stradali, il tema della sicurezza è prioritario ed investe anche gli sviluppi tecnologici sui veicoli, determinanti per contribuire a un nuovo sviluppo economico.
Al riguardo, i Ministri dei Trasporti del G7, riuniti in Giappone a settembre 2016, hanno concordato che le tecnologie avanzate per i veicoli e le strade debbano far parte integrante dei concetti di mobilità sostenibile, poiché esse rivestono un ruolo significativo nell’innovare e trasformare il traffico su strada, la mobilità, l'industria e la società in generale. Nell’evidenziare la particolare importanza della ricerca nei settori dell’interfaccia uomo-macchina, delle infrastrutture e dell'accettazione sociale di tali innovazioni tecnologiche, i Ministri hanno deciso di istituire un gruppo di lavoro per approfondire ulteriormente queste tematiche.
La riunione del G7 trasporti di Cagliari costituirà, quindi, una occasione per informare i Ministri sullo stato delle attività avviate su questo specifico ambito e dei progressi compiuti a livello internazionale.
- 20 giugno 2017, Cagliari – Nice to meet you G7! – Opening G7alleryEvent G7
In occasione del G7 Trasporti, saranno presentate le migliori e più innovative pratiche nel campo della mobilità e delle infrastrutture - 14 giugno 2017, Roma – Connettere l’Italia. Strategie e risultati di una nuova stagione della mobilità
Dalle Grandi Opere alle Opere Utili: il Ministro Delrio e il Mit alla Sapienza - 12 giugno 2017, Roma – Trasportiamo l'Italia, verso il G7 Trasporti
Sostenibilità sociale, ambientale ed economica, mobilità connessa e smart roads nell’ottica del trasporto stradale - 31 maggio 2017 – 50° Assaeroporti
Il sistema aeroportuale italiano: cardine e protagonista dello scenario socio-economico del Paese - 23-25 maggio 2017, Roma – Il MIT al ForumPA 2017 con OpenTrasporti
Dopo Opencantieri e Opendata, Il MIT arriva al ForumPA con OpenTrasporti - 5 aprile 2017, Livorno – 2° Forum nazionale sulla Portualità e la Logistica
- 3 aprile 2017, Torino – Ascolto e Trasparenza nella nuova stagione delle opere pubbliche
- 28 marzo 2017, Roma – I finanziamenti nazionali ed europei per la mobilità ciclistica
- 7 marzo 2017, Roma – Nice to meet you G7!
- 3 marzo 2017, Cagliari - Conferenza aperta sugli open data dei trasporti
La prima riunione dei Ministri dei Trasporti G7 si è tenuta a Francoforte, il 16 e il 17 settembre 2015, seguita dalla riunione di Karuizawa ospitata dalla Presidenza giapponese lo scorso anno.
In occasione dell’incontro in Giappone i Ministri dei Trasporti, nell’evidenziare la particolare importanza dei temi della ricerca nei settori dell’interfaccia uomo-macchina, delle infrastrutture e dell'accettazione sociale di tali innovazioni tecnologiche, hanno istituito un gruppo di lavoro per approfondire ulteriormente queste tematiche.
La riunione di Cagliari costituirà pertanto un'occasione per informare i Ministri sullo stato delle attività avviate su questo specifico tema e dei progressi compiuti a livello internazionale.
La storia di tutte le Riunioni Ministeriali del G7 è disponibile sul sito della Presidenza del G7 2017.