20 marzo 2025 – Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, è intervenuto questa mattina alla cerimonia di riapertura al traffico del rinnovato “Ponte dell’Industria”, che da oggi ritorna percorribile da tutti i mezzi, anche del trasporto pubblico locale, senza limitazioni.
Il ponte, noto anche come “Ponte di ferro” è un’infrastruttura particolarmente importante per la Capitale, collega i quartieri Ostiense e Marconi. È stato soggetto a limitazioni per i mezzi oltre le 3,5 tonnellate a seguito dell’incendio avvenuto nell’ottobre 2021.
L’intervento è stato realizzato dal Gruppo FS Italiane, attraverso la sua società operativa Anas ed ha avuto un costo di 18 milioni di euro, dei quali 13 milioni da fondi giubilari, a conferma dell'attenzione del MIT nella realizzazione di opere che semplifichino la vita di tutti i cittadini.
I lavori di riqualificazione hanno preservato la struttura originaria che è stata adeguata alle esigenze della mobilità contemporanea ed ha comportato un complesso lavoro di consolidamento al termine del quale il ponte, che dispone anche di un percorso ciclabile protetto, è tornato alla piena funzionalità.