Il Mims partecipa alla 49° Conferenza di Selezione Nazionale del Parlamento Europeo Giovani

Il Ministero sarà rappresentato da Sofia Montalbano della Direzione ‘Sviluppo del Territorio’
eyp

6 maggio 2021 - Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) partecipa alla 49° Conferenza di Selezione Nazionale del Parlamento Europeo Giovani che si tiene da oggi al 9 maggio e riunisce oltre 100 giovani tra i 17 e i 22 anni da tutta l’Unione.

Il Mims è rappresentato da Sofia Montalbano, architetta e funzionaria che lavora presso la Direzione Generale per lo Sviluppo del Territorio, la Pianificazione ed i Progetti Internazionali del Dicastero ed è impegnata nel programma di cooperazione territoriale europea ‘Urbact’. Si tratta di un programma volto ad approfondire e promuovere l’apprendimento e la consapevolezza sullo sviluppo urbano sostenibile. Il 7 maggio l’architetta Montalbano svolgerà un intervento sulle tematiche relative alla rigenerazione urbana attraverso il miglioramento delle politiche locali e il coinvolgimento dei diversi livelli istituzionali.

Nel corso della Conferenza di Selezione Nazionale i partecipanti,  divisi in commissioni che ricalcano quelle parlamentari, dibatteranno in inglese sul tema dell’evento "Europe's defining moment: towards a fairer Europe".

Il Parlamento Europeo Giovani (European Youth Parliament), che ha promosso l’iniziativa, è un network dedicato alla promozione della cittadinanza attiva europea attraverso il dibattito, il dialogo costruttivo e la comunicazione interculturale. Gli eventi e le attività di EYP coinvolgono più di 30.000 giovani tra i 16 e i 25 anni in più di 500 eventi ogni anno.

 

Per ulteriori approfondimenti clicca qui

Tags
Data di ultima modifica: 06/05/2021
Data di pubblicazione: 03/05/2021