Relazione annuale attività Direzione Generale Investigazioni Ferroviarie - 2011

Relazione annuale investigazioni ferroviarie 2011

Nel  corso  del  2011  la  Direzione  Generale  ha  visto  alcuni   miglioramenti  della  sua  capacità   produttiva   con   la   sostanziale   divisione  delle  responsabilità  fra  le  due  Divisioni  per  le  due  principali aree di attività (rapporti internazionali ed
investigazioni).
L'attività    è    consistentemente    avanzata    negli  obiettivi   generali   ed   anche   strettamente   tecnico   operativi  che  si  erano  prefissati  a  fine  2010,  tra  i  quali:  il  rilancio  ed  il  consolidamento  delle  relazioni  con  la  Commissione  Europea,  così  come  il  consolidamento  di  importanti  rapporti bilaterali con gli Organismi Investigativi di altri Paesi UE; lo  studio  analitico  sul  tema  della  incidentalità  ferroviaria in corrispondenza dei passaggi a livello.
Proprio  perché  gli  incidenti  al  passaggio  a  livello  continuano  ad  essere  una  delle  principali  cause  di  infortuni mortali  nell’ambito del sistema  ferroviario,  la  Direzione  Generale  ha  avviato  nel  2011 uno studio sistematico di tali accadimenti che
si è concluso con una serie di proposte di modifiche tecnologiche agli impianti e alle parti accessorie ed alcune  proposte  di  modifiche  normative.  I  risultati  raggiunti   sono   stati   ottenuti   anche   grazie   alla  collaborazione  di  alcuni  Organismi  Investigativi  di  altre  nazioni  europee,  che  hanno  consentito  alla  Direzione  Generale  di  verificare  quali  fossero  le  “best practices” a livello comunitario; lo  studio  analitico  degli  svii  e  soprattutto  lo  studio  dei  dispositivi  di  rivelazione  dell'inizio  dei  deragliamenti, cosiddetti  DDD; l’avvio   di   una   proficua   collaborazione   con   l’Autorità  Giudiziaria  italiana  per  quanto  riguarda  le   investigazioni   sugli   incidenti   ferroviari.   Tale   collaborazione  era  stata  invocata  anche  a  livello  di  Commissione  Europea,  che  aveva  lamentato  a  fine  2010,  per  l'Italia,  un  mancato  rispetto  del  dettato  della  Direttiva      2004/49/CE che  prevede  espressamente  una  virtuosa  cooperazione,  pur  nel  rispetto delle competenze, tra l'Autorità Giudiziaria e   l'Ufficio   nazionale   che   investiga   sulle   cause  tecniche,  che  in  Italia  è  per  l'appunto  rappresentato  
dalla   mia   Direzione.   Risultato   particolarmente significativo  di  tale  ritrovata  collaborazione  è  stata  l'ammissione  da  parte  del  Tribunale  di  Lucca  della  Commissione   di   Inchiesta   di   questa   Direzione  Generale,  nominata  per  l’incidente  ferroviario  di Viareggio   del   29   giugno  2009,   alle   attività   di  Incidente  Probatorio  cui  il  G.I.P.  di  Lucca  ha  dato  avvio   nel   corso   del   2011. 

Data di ultima modifica: 30/08/2018
Data di pubblicazione: 08/02/2012