Trasporto marittimo

Il Decreto numero 234 del 1 dicembre 2017 ha apportato modifiche alla Circolare n. 1160 del 10 dicembre 1999 che disciplina l’attività dei consulenti chimici di porto, così come deciso nella riunione del 14 settembre 2017 a cui hanno partecipato rappresentanti del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, i Consigli nazionali dei chimici e degli ingegneri, l’Associazione nazionale dei chimici di porto e l’Associazione nazionale ingegneri e chimici dei porti.

Il Comitato Tripartito Marittimo Nazionale ha il compito di trattare le questioni rilevanti ai fini dell’implementazione della Convenzione OIL MLC, 2006 e di effettuare un’attività di raccordo con il Comitato Tripartito Speciale previsto a livello internazionale dall’articolo XIII della Convenzione OIL MLC, 2006.

Approvazione dell'Accordo allegato datato 6 settembre 2017 di delega all'organismo riconosciuto American Bureau of Shipping dei servizi di certificazione statutaria delle navi registrate in Italia rientranti nel campo di applicazione delle convenzioni internazionali

Decreto interministeriale 14 luglio 2017, di approvazione dell'Accordo allegato datato 3 luglio 2017, di rinnovo della delega all'organismo riconosciuto Bureau Veritas Marine & Offshore SAS dei servizi di certificazione statutaria delle navi registrate in Italia rientranti nel campo di applicazione delle convenzioni internazionali.

Decreto interministeriale 4 luglio 2017, di approvazione dell'Accordo allegato datato 28 giugno 2017, di rinnovo della delega all'organismo riconosciuto RINA Services dei servizi di certificazione statutaria delle navi registrate in Italia rientranti nel campo di applicazione delle convenzioni internazionali.

Procedure e modalità di autenticazione della navigazione effettuata su navi battenti bandiera estera da parte dei lavoratori marittimi iscritti nelle matricole della gente di mare italiane.

Nuova procedura semplificata per il rilascio da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti dell'autorizzazione all'iscrizione delle navi nel Registro Internazionale Italiano.

Disciplina di attuazione della direttiva 2014/94/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 ottobre 2014, sulla realizzazione di una infrastruttura per i combustibili alternativi.

Rinnovo dell'autorizzazione del RINA Services S.p.A. all'esercizio delle attività di ispezione e controllo del naviglio nazionale non soggetto alle convenzioni internazionali.       

Rinnovo dell'autorizzazione del Bureau Veritas all'esercizio delle attività di ispezione e controllo del naviglio nazionale non soggetto alle convenzioni internazionali.