Trasporto marittimo

Procedure e modalità di autenticazione della navigazione effettuata su navi battenti bandiera estera da parte dei lavoratori marittimi iscritti nelle matricole della gente di mare italiane.

Nuova procedura semplificata per il rilascio da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti dell'autorizzazione all'iscrizione delle navi nel Registro Internazionale Italiano.

Disciplina di attuazione della direttiva 2014/94/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 ottobre 2014, sulla realizzazione di una infrastruttura per i combustibili alternativi.

Rinnovo dell'autorizzazione del RINA Services S.p.A. all'esercizio delle attività di ispezione e controllo del naviglio nazionale non soggetto alle convenzioni internazionali.       

Rinnovo dell'autorizzazione del Bureau Veritas all'esercizio delle attività di ispezione e controllo del naviglio nazionale non soggetto alle convenzioni internazionali.       

Visite ispettive per il rilascio della certificazione obbligatoria alle Agenzie italiane per il Lavoro Marittimo che si occupano di reclutamento di personale marittimo (Convenzione MLC 2006).

Approvazione dell’elenco degli Ispettori autorizzati ad effettuare visite ispettive in base alla Convenzione Oil MLC 2006 su navi battenti bandiera italiana

Linee Guida per gli Ispettori che devono rilasciare il certificato di conformità alla Convenzione OIL MLC 2006 alle Agenzie Italiane per il lavoro che si occupano di reclutamento della Gente di mare/personale marittimo

Direttiva (UE) 2016/1629 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 14 settembre 2016 che stabilisce i requisiti tecnici per le navi adibite alla navigazione interna, che modifica la direttiva 2009/100/CE e che abroga la direttiva 2006/87/CE.       

Gente di mare. Chiarimenti in merito all'adeguamento dei certificati di competenza e dei certificati di addestramento e al rinnovo dei certificati di competenza