Trasporto marittimo

Rilevazioni annuali dell'Ufficio di Statistica per l'anno 2016, i cui risultati saranno diffusi con il Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti

Modulistica e istruzioni per autorizzazione iscrizione registro internazionale secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale 21 febbraio 2017, n.57.

Si è tenuta a Roma, il 2 marzo 2017, la prima tornata negoziale concernente un Progetto di Accordo di Cooperazione tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Consiglio dei Ministri della Repubblica dell’Albania nel campo del Trasporto marittimo ed è stato parafato il testo della predetta Intesa bilaterale.

L’Organizzazione Internazionale del Lavoro ha accettato la richiesta di posticipo di 12 mesi dell’attuazione delle disposizioni indicate negli Emendamenti 2014 (Regole 2.5 Rimpatrio e 4.2 Responsabilità degli armatori) in attuazione di quanto previsto dall’art. XV, paragrafo 8(b) e art 10 della Convenzione MLC 2006.

Il Rapporto sui sinistri marittimi 2015 consiste in una pubblicazione contenente statistiche, analisi delle criticità e raccomandazioni relative ai sinistri marittimi in acque nazionali o limitrofe nel periodo 2007 - 2015. Viene realizzato con cadenza annuale dalla Direzione Generale per la vigilanza sulle Autorità portuali, le infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e per vie d'acqua interne, ed è divulgato sia singolarmente sia in allegato al Conto Nazionale delle infrastrutture e dei trasporti.

Albi Speciali delle Imprese navalmeccaniche - Legge n. 234 del 14 giugno 1989 (Disposizioni concernenti l'industria navalmeccanica ed armatoriale e provvedimenti a favore della ricerca applicata al settore navale).

Pubblicata la nuova versione del “Prontuario amministrativo di navigazione marittima” anno 2016

…cantieristica 2.0...
Pubblicazione del “questionario conoscitivo dei cantieri navali italiani” compilabile da tutte le imprese navalmeccaniche

Studi, relazioni e statistiche effettuati dalla Direzione Generale per i Sistemi Informativi e Statistici

Accordi e documentazioni riguardanti le varie modalità di trasporto di merci pericolose (ADR, ADN, ecc.).