Sicurezza in mare

Rinnovo dell'autorizzazione del RINA Services S.p.A. all'esercizio delle attività di ispezione e controllo del naviglio nazionale non soggetto alle convenzioni internazionali.       

Rinnovo dell'autorizzazione del Bureau Veritas all'esercizio delle attività di ispezione e controllo del naviglio nazionale non soggetto alle convenzioni internazionali.       

Direttiva (UE) 2016/1629 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 14 settembre 2016 che stabilisce i requisiti tecnici per le navi adibite alla navigazione interna, che modifica la direttiva 2009/100/CE e che abroga la direttiva 2006/87/CE.       

Sicurezza in mare e pesatura container

Criteri di indipendenza degli investigatori ferroviari.

Modifica della direttiva 2009/15/CE per quanto attiene l'adozione da parte dell'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) di codici e relativi emendamenti sulla salvaguardia della vita umana in mare e sulla prevenzione dell'inquinamento causato da navi.

La Direttiva adegua per la terza volta al progresso scientifico e tecnico gli allegati della direttiva 2008/68/ce del parlamento europeo e del consiglio relativa al trasporto interno di merci pericolose. Terzo adeguamento biennale al progresso scientifico e tecnico degli Allegati I, II e III nelle sezioni dedicate all'ADR, al RID e all'ADN.

Direttiva in materia di razionalizzazione dei controlli di sicurezza di routine sulle unità da diporto

Principi fondamentali in materia di inchieste sugli incidenti nel settore del trasporto marittimo

Disposizioni e norme comuni per gli organismi che effettuano ie ispezioni e le visite di controllo delle navi e per le pertinenti attività delle amministrazioni marittime - modalità applicative.