Abilitazioni professionali

Il Decreto numero 234 del 1 dicembre 2017 ha apportato modifiche alla Circolare n. 1160 del 10 dicembre 1999 che disciplina l’attività dei consulenti chimici di porto, così come deciso nella riunione del 14 settembre 2017 a cui hanno partecipato rappresentanti del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, i Consigli nazionali dei chimici e degli ingegneri, l’Associazione nazionale dei chimici di porto e l’Associazione nazionale ingegneri e chimici dei porti.

Esame per la qualificazione professionale dei consulenti per la sicurezza dei trasporti per le vie navigabili interne

Questionari per il conseguimento del certificato di formazione professionale ADR 2017 per i conducenti di veicoli che trasportano merci pericolose su strada.

Esame di qualificazione professionale dei consulenti per la sicurezza dei trasporti per le vie navigabili interne

Gente di mare. Chiarimenti in merito all'adeguamento dei certificati di competenza e dei certificati di addestramento e al rinnovo dei certificati di competenza

Sulla Gazzetta Ufficiale del 20 aprile 2016 è stato pubblicato il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 15 febbraio 2016 recante "Esami di revisione delle patenti di guida e delle carte di qualificazione dei conducenti".

Detto Decreto definisce i programmi e le modalità di effettuazione degli esami di teoria per la revisione delle patenti di guida e delle qualificazioni CQC.

Al fine di dare attuazione a detto decreto, la scrivente Direzione Generale ha predisposto specifici database per svolgere gli esami di revisione in parola, in vigore dal 1 luglio 2016.

In considerazione dell'entrata in vigore di suddetto decreto, la presente circolare chiarisce altri aspetti applicativi della procedura degli esami di revisione.

Istituzione di 3 commissioni di esame per il conseguimento del certificato di formazione professionale di consulente per la sicurezza dei trasporti su strada e per ferrovia di merci pericolose.

Esame per la qualificazione professionale dei consulenti per la sicurezza dei trasporti comprendente anche la modalità del trasporto per le vie navigabili interne.

Consegna della documentazione relativa ad operazioni gestite con procedura “sta”

Esami del certificato di formazione professionale CFP-ADR.