Abilitazioni lavoro marittimo

Procedure e modalità di autenticazione della navigazione effettuata su navi battenti bandiera estera da parte dei lavoratori marittimi iscritti nelle matricole della gente di mare italiane.

Linee guida per la conversione delle certificazioni di addestramento di comune di guardia in coperta e comune di guardia in macchina nonché sulle procedure per l’ammissione agli esami per il conseguimento delle certificazioni di competenza.

Visite ispettive per il rilascio della certificazione obbligatoria alle Agenzie italiane per il Lavoro Marittimo che si occupano di reclutamento di personale marittimo (Convenzione MLC 2006).

Approvazione dell’elenco degli Ispettori autorizzati ad effettuare visite ispettive in base alla Convenzione Oil MLC 2006 su navi battenti bandiera italiana

Linee Guida per gli Ispettori che devono rilasciare il certificato di conformità alla Convenzione OIL MLC 2006 alle Agenzie Italiane per il lavoro che si occupano di reclutamento della Gente di mare/personale marittimo

Lettera Circolare concernente l’attuazione del Decreto Ministeriale 25/7/2016 concernente i requisiti per il rilascio delle certificazioni per la gente di mare e chiarimenti riguardo all’adeguamento della data di scadenza e al rinnovo dei certificati.

Gente di mare. Chiarimenti in merito all'adeguamento dei certificati di competenza e dei certificati di addestramento e al rinnovo dei certificati di competenza

Modalità di accreditamento e monitoraggio dei servizi di reclutamento di marittimi finalizzato al rilascio del certificato di conformità alle agenzie italiane per il lavoro marittimo che si occupano di reclutamento di personale marittimo.

Gente di mare. Requisiti per il rilascio delle certificazioni per il settore di coperta e di macchina per gli iscritti alla gente di mare ai sensi della Convenzione STCW.

Visite ispettive per naviglio inferiore a 500 gt di stazza lorda impiegato in viaggi internazionali.
Il naviglio di stazza lorda  inferiore  a 500 gt impiegato in viaggi internazionali deve essere sottoposto a visita ispettiva per il rilascio di un rapporto di visita finalizzato ad evidenziare il controllo dello stato di bandiera in conformità alla convenzione sul lavoro marittimo OIL MLC 2006 necessario nel caso di attivita’ di controllo di ispettori all’estero.