Edilizia residenziale pubblica

Riqualificazione urbana del settore Nord-Ovest di Milano "Progetto Portello, Tunnel De Gasperi - Gattamelata"

Programma sperimentale di edilizia residenziale per la realizzazione di alloggi da dare in locazione permanente o a termine di durata minima non inferiore a otto anni a canone convenzionato.

Il Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile ha il duplice obiettivo di incrementare la disponibilità di alloggi per la locazione a canone sostenibile e di contrastare il disagio abitativo di particolari quartieri.

Programma di recupero ex articolo 4 del Decreto Legge n. 47 del 2014 convertito nella Legge n. 80 del 2014 "Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015"

Le Società sono promosse da Comuni e Città metropolitane con l'obiettivo di perseguire la trasformazione urbana.

I Programmi puntano a realizzare attrezzature territoriali e urbane e un sistema integrato di attività volte a promuovere occasioni di sviluppo sostenibile.

I Programmi di riqualificazione urbana sono stati tra i primi a prevedere la partecipazione del privato in operazioni di riqualificazione di ambiti urbani.

Il Programma ha l'obiettivo di costruire alloggi da concedere in locazione o in godimento ai dipendenti delle amministrazioni, quando è strettamente necessario alla lotta alla criminalità organizzata.

I Contratti di quartiere sono la più significativa linea di attività avviata dal Ministero per il recupero urbano di ambiti urbani caratterizzati da assenza di infrastrutture e ridotta qualità urbana.