Monitoraggio programma di interventi per il recupero e razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei Comuni e degli Istituti autonomi per le case popolari

Applicativo Polabit

Il Ministero effettua il monitoraggio del programma di interventi per il recupero e la razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) dei Comuni e degli ex Istituti autonomi per le case popolari (Iacp) comunque denominati, previsto dall'articolo 4, comma 1 del decreto-legge 28 marzo 2014, n. 47 convertito, con modificazioni, dalla legge 23 maggio 2014, n. 80.

Per questa attività è stato realizzato un sito web che consente la raccolta dei dati sullo stato di avanzamento dei singoli programmi regionali.

Le informazioni sono inserite da soggetti designati dagli enti attuatori degli interventi e abilitati presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Il coordinamentro delle operazioni e la validazione dei dati sono affidati ai responsabili regionali appositamete individuati.

Nella fase di avvio sono stati abilitati 251 soggetti per l'inserimento dei dati e 19 responsabili regionali.

Il monitoraggio è realizzato ogni tre mesi, come previsto dall’articolo 5 del Decreto ministeriale 12 ottobre 2015, n. 9908.

In occasione del primo inserimento dei dati, riferiti al 30 marzo 2016, i soggetti abilitati devono prima verificare le informazioni sugli interventi già presenti nella banca dati: si tratta delle opere finanziate con le modalità indicate dall’art. 4, comma 4, del Decreto interministeriale 16 marzo 2015, inserite in ordine prioritario negli elenchi trasmessi dalle regioni.
Successivamente è possibile inserire i dati relativi all’avanzamento dei singoli nuovi interventi, secondo la tempistica e le modalità precisate nell'articolo 5, comma 2 del Decreto ministeriale 12 ottobre 2015, n. 9908.

Per assistenza o per maggiori informazioni: supporto.polabit@mit.gov.it

L'indirizzo del sito web per la raccolta dei dati e le relative istruzioni di utilizzo sono disponibili nel documento allegato.

Data di ultima modifica: 06/04/2016
Data di pubblicazione: 04/04/2016