Mit presente al Saie 2018 con desk dedicato a nuove tecnologie

Un seminario tematico sul Bim e focus su "Smart Road" e "Blockchain dei cantieri"
SAIE

17 ottobre 2018 - Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti partecipa alla 53esima edizione del SAIE, in programma a Bologna da oggi al 20 ottobre, con uno stand interamente dedicato alle ultime frontiere della Digital Transformation.

Il Ministro Danilo Toninelli sarà presente alla Fiera il giorno 19 ottobre.

La manifestazione si prefigge l’obiettivo di mostrare al pubblico i prodotti e le tecnologie più innovative del settore. Al tempo stesso costituisce un’occasione di confronto e networking tra esperti del settore e operatori della filiera delle costruzioni. Quattro i focus tematici: recupero e protezione sismica; riqualificazione energetica, sia edilizia che impiantistica; digitalizzazione e Building information modeling (Bim); infrastrutture e territorio.

Nell'area delle Fiera dedicata alle eccellenze, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è presente per mostrare al pubblico le caratteristiche del primo Archivio informatico nazionale delle opere pubbliche (Ainop), nato con il Decreto Genova, che grazie all’Iop, un codice fiscale identificativo di ponti, viadotti, strade, autostrade, renderà possibile il continuo monitoraggio dello stato di salute delle infrastrutture italiane.

Tra gli appuntamenti proposti dal Ministero, si segnala in particolare il seminario tematico sul Bim (Building Information Modelling), in programma domani 18 ottobre alle ore 11:00, presso il Centro servizi – Piazza dell’Eccellenza. Durante il workshop dal titolo “Il Bim e la trasformazione digitale del Provveditorato OO.PP. Lombardia e Emilia Romagna”, verranno messi in evidenza i vantaggi derivanti dall’utilizzo del BIM all’interno del progetto dell’edificio intelligente del futuro (efficienza, economicità, velocizzazione dei tempi di realizzazione).

Presso lo stand del Ministero sono inoltre disponibili informazioni sulle iniziative legate al progetto nazionale “Smart Road” e sul tema dell’uso della blockchain nei cantieri. Un processo che ha l’obiettivo di condividere in piena trasparenza i dati tecnici e contabili di tutti i cantieri di opere pubbliche su tutto il territorio nazionale.

I  funzionari del Mit saranno a disposizione tutti i giorni in Fiera, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Tags
Data di ultima modifica: 09/11/2018
Data di pubblicazione: 17/10/2018