Il Mit al Forum PA 2018 con dati aperti, BIM e smart road

A Roma dal 22 al 24 maggio
immagine forumpa 2018

18 maggio 2018 - Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  presenta al Forum PA 2018, che si terrà dal  22 al 24 maggio alla Nuvola a Roma, le sue più recenti innovazioni di interesse per la pubblica amministrazione.

Una maggiore trasparenza e conoscenza per i cittadini, le associazioni di categoria e gli enti locali è stata favorita dall’implementazione dei dataset nei portali open data e open cantieri. I dataset sono 43, si va dai cantieri aeroportuali, alle opere incompiute, ai contratti di programma, alle opere in corso in tutte le 15 Autorità di sistema portuale i dati aperti del Sistema Informativo Demanio marittimo. Per quanto riguarda Opencantieri, i dati riguardano 32 interventi prioritari e oltre 1.500 interventi su rete stradale e ferroviaria.  Tra le novità, la nuova piattaforma “Esplora i cantieri” un vero e proprio #sguardodalcielo che permette di esplorare due cantieri pilota nell’ambito delle 25 opere strategiche: la Torino-Lione e l’Autostrada del Mediterraneo.

Il quadro delle innovazioni che il MIT sta disegnando, in chiave digitale e sostenibile, verrà presentato invece il 24 maggio, durante il seminario “Il BIM e la trasformazione digitale di strutture e infrastrutture”. Si parlerà quindi dell’uso del  BIM, Building Information Modeling, recentemente approvato, nelle fasi di progettazione, costruzione e gestione delle opere e nelle relative verifiche. Altro tema sarà quello delle  smart roads e dei veicoli a guida autonoma, ovvero la tecnologia della futura mobilità su strada, fondamentale per #connetterelitalia, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto che stabilisce i criteri di qualificazione e le regole per la  sperimentazione su strada.

Il Ministero  divulgherà infine le schede dei progetti di Educazione Stradale rivolti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado ed agli over65, per una maggiore diffusione delle cultura della sicurezza.

Data di ultima modifica: 05/06/2018
Data di pubblicazione: 18/05/2018