Incontro tra il Sottosegretario Umberto Del Basso De Caro e il Ministro delle Opere Pubbliche e dei Trasporti del Costa Rica German Eduardo Valverde

Il Sottosegretario Del Basso De Caro ha incontrato il Ministro dei Trasporti del Costa Rica Valverde il 5 dicembre 2017, nel quadro della visita del collega costaricense in Italia.
Sottosegretario Del Basso De Caro & Ministro German Eduardo Valverde

L’incontro, che si è svolto in un clima cordiale e costruttivo, ha consentito al Ministro costaricense di presentare le importanti opportunità di cooperazione tra Italia e Costarica. Il Ministro Valverde ha informato di aver accettato l’offerta congiunta di ANAS e Ferrovie dello Stato per una collaborazione tecnica finalizzata a predisporre con il Ministero dei Trasporti costaricense un Piano Generale dei Trasporti del Costarica.

A seguito di contatti tra ANAS e Ferrovie dello Stato con il Ministero dei Trasporti costaricense, è stato possibile firmare  due importanti intese tecniche:  l’intesa tecnica di cooperazione in ambito stradale e autostradale con il Ministero dei Trasporti costaricense, firmata dal Ministro Valverde con l’Amministratore Delegato di ANAS International Dott. Bernardo Magrì e l’intesa tecnica tra Ferrovie dello Stato e il Ministero dei Trasporti costaricense, firmata dal Ministro Valverde con e il Direttore Generale di Ferrovie Filippo Scotti d’Albertis.

Nel corso del colloquio, il Ministro Valverde ha espresso un forte apprezzamento per la qualità tecnica delle due aziende di Stato, sottolineando anche l’importanza della natura pubblica delle aziende, che consente un forte sostegno da parte dello Stato italiano. Il Sottosegretario Del Basso De Caro ha confermato il sostegno delle due aziende, facendo anche presente la prossima realizzazione della Holding FS-ANAS che consentirà di ottimizzare l’impegno del Governo verso il rafforzamento dell’intermodalità. Il Governo italiano infatti ha investito molto sul trasferimento  modale dal trasporto su strada al trasporto su ferro.

Il Sottosegretario ha anche presentato al collega le ottime opportunità offerte dal Piano Nazionale per la Portualità e la Logistica approvato in Italia con l’obiettivo di rafforzare la competitività del sistema logistico e portuale, rafforzando il ruolo del Governo centrale nella definizione delle linee guida strategiche e lo snellimento delle procedure amministrative.       

Il Sottosegretario ha infine ricordato la importante presenza di grandi aziende italiane in Costa Rica, quali ENEL, ASTALDI, TELECOM ed ha auspicato lo sviluppo ulteriore della cooperazione esistente.   

Tags
Data di ultima modifica: 14/12/2017
Data di pubblicazione: 07/12/2017