3° Convegno Sistema Gomma - Pubblicazione "Invito memorie"

Giornate di Studio 3° Convegno SISTEMA SU GOMMA NEL TRASPORTO PASSEGGERI: “Reti, servizi, veicoli, impianti”. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Roma, 22 - 23 marzo 2018
convegno sistema gomma

Le tre associazioni ASSTRA, AIIT e ANAV stanno organizzando, con l’alto coordinamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il 3° Convegno Sistema Gomma nel Trasporto Passeggeri.

Il Convegno si terrà a Roma, presso la sede del Ministero, il 22 e 23 marzo 2018.

Il Convegno, rivolto ai Rappresentanti delle Istituzioni, Enti Locali, Province e Regioni, Imprese di Trasporto, Università, Costruttori ed ai Professionisti del settore, vuole fornire una rappresentazione dell’attuale livello di sviluppo del trasporto passeggeri su gomma e delle prospettive affioranti attraverso l’analisi delle tendenze europee e degli esiti dei progetti comunitari. Inoltre, in considerazione delle innovazioni introdotte dall’evoluzione tecnologica, nonché delle soluzioni individuate per assicurare il superamento dei vincoli ambientali, di natura economica e tecnica, attraverso la condivisione delle esperienze maturate si vogliono fornire gli elementi necessari per l’attivazione degli strumenti di supporto alla mobilità sostenibile. La mobilità costituisce, infatti, uno dei fattori fondamentali per lo sviluppo socioeconomico delle aree urbane su scala locale e globale. Per questo motivo, il tema della sostenibilità ha un ruolo cruciale nelle strategie di intervento. Una corretta pianificazione e programmazione della mobilità urbana consente quindi di migliorare l’efficienza del sistema, la sicurezza, la gestione delle risorse, l’impatto ambientale e la produttività complessiva del sistema di trasporti, ovviamente nel rispetto dei reciproci ruoli tra Ente Regolatore e Operatore di Trasporto.

Le Giornate Studio fanno parte, inoltre, dell’offerta formativa per l’aggiornamento permanente degli Ingegneri iscritti agli Ordini, con il rilascio di Crediti Formativi Professionali (CFP), così come previsto dal “Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale”, entrato in vigore il 1° gennaio 2014.

Anche per questa edizione è lanciato l’invito per la presentazione di memorie nelle seguenti aree tematiche:

1. uno sguardo all'Europa ed ai progetti comunitari
2. pianificazione delle reti e programmazione dei servizi
3. il ruolo dell'informatica e della telematica
4. sostenibilità tecnica: evoluzione del prodotto e aggiornamento della normativa
5. sostenibilità economica: strategie di finanziamento e di acquisizione per lo sviluppo delle flotte
6. sostenibilità ambientale: compatibilità con i vincoli infrastrutturali territoriali
7. gestione delle flotte e organizzazione operativa del servizio

Tags
Data di ultima modifica: 30/11/2017
Data di pubblicazione: 08/02/2016