Trasporti, il sott. Dell’Orco a incontro Ministri Trasporti Ue

Sicurezza stradale e infrastrutture i temi discussi con gli altri partner europei
Ministri trasporti Eu

6 giugno 2019 - Sicurezza stradale e infrastrutture sono stati i temi che i ministri dei Trasporti dei 28 paesi dell'Unione europea e sei partner orientali hanno discusso nel Consiglio dei Ministri Europei "Trasporti, telecomunicazioni e energia" tenutosi a Lussemburgo.

I ministri, rappresentati per la parte italiana dal sottosegretario delle Infrastrutture e dei Trasporti Michele Dell’Orco, hanno discusso di cooperazione nel settore dei trasporti, in particolare sui temi inerenti la sicurezza stradale e le infrastrutture.

Tra le principali azioni intraprese nel corso dei lavori, il Consiglio ha dato un "orientamento generale" su una proposta per rendere più efficiente il settore dei trasporti, istituendo un quadro giuridico uniforme per l'uso e la trasmissione di informazioni sul trasporto merci elettronico, tema caro al Mit come Dell’Orco ha evidenziato nel suo intervento ricordando la necessità di rafforzare l’attività operativa del Network Manager e il ruolo della digitalizzazione.

Sempre nel corso dell’incontro sono stati valutati i progressi su una proposta intesa a stabilire un chiaro quadro normativo per il mercato dei veicoli a noleggio e a ridurre le restrizioni sull'utilizzo dei veicoli a noleggio nel trasporto internazionale.

I ministri hanno anche fatto il punto dei progressi su una proposta di revisione delle norme dell'UE in materia di pedaggio stradale (Eurovignette), che affronterà le questioni relative al finanziamento delle infrastrutture stradali, alla congestione e alle emissioni di gas a effetto serra, sulla cui importanza si è anche soffermato il contributo del sottosegretario Dell’Orco.

A margine della riunione del Consiglio, una riunione ministeriale del partenariato orientale sui trasporti ha discusso la cooperazione in materia di sicurezza stradale e infrastrutture. L'incontro ha inoltre approvato una dichiarazione congiunta sulla cooperazione regionale nel settore dei trasporti nel quadro del partenariato orientale nel contesto del decimo anniversario del partenariato orientale.

 

Per ulteriori approfondimenti:

https://www.consilium.europa.eu/it/meetings/tte/2019/06/06/

 

 

Data di ultima modifica: 07/06/2019
Data di pubblicazione: 06/06/2019