Delrio alla presentazione del bilancio sociale Enac

“L'Italia torna ad essere un brand appetibile”
presentazione enac

16 giugno 2015 – Il Ministro Graziano Delrio, insieme al Presidente del Senato Pietro Grasso, ha presenziato - presso la sede del Senato della Repubblica di Palazzo Giustiniani - alla presentazione del Rapporto e Bilancio Sociale 2014 dell'ENAC.

“L'Europa ci chiede di aumentare le capacità aeroportuali e questo è un buon segnale perché il nostro Paese torni a diventare un brand appetibile e interessante per i turisti e i viaggi d'affari" ha detto il Ministro, sottolineando come nel 2014 si sia assistito ad un aumento del traffico aereo.

Segnali altrettanto positivi, secondo Delrio, sono l'incremento del traffico aereo anche nel primo trimestre di quest'anno, così come la crescita del settore cargo: “L'Italia deve farsi trovare pronta con aeroporti sempre più efficienti e sicuri ed è per questo che occorre aumentare gli investimenti per migliorare i servizi in generale”, ha proseguito il Ministro, indicando che i fondi europei a disposizione saranno usati per questo obiettivo.
“Dobbiamo riuscire a pensare insieme, in maniera integrata, anche realizzando una migliore integrazione del trasporto aereo con le altre modalità di trasporto e, in particolare, con l'alta velocità ferroviaria: questa è la sfida principale che ci attende".

Il Ministro Delrio, a margine del suo intervento, ha fatto alcune considerazioni sulla situazione siciliana, in risposta al Presidente del Senato Pietro Grasso, che gli aveva chiesto di ripristinare prima possibile la Palermo-Catania, anche in vista del periodo estivo: “Ci stiamo occupando anche dei problemi di terra della Sicilia, dove abbiamo trovato qualche emergenza. Dovremmo occuparci meno di tali situazioni - ha aggiunto Delrio - e più degli obiettivi strategici, mentre ci troviamo ad affrontare situazioni emergenziali per errori fatti in passato".

In conclusione in Ministro ha ringraziato Enac per il suo lavoro: “Questo rapporto dà il senso di un'attività molto importante di vigilanza e controllo, una cosa di cui il nostro Paese ha molto bisogno".


 Relazione di sintesi del rapporto e bilancio sociale 2014 - Enac 

http://moduliweb.enac.gov.it/Applicazioni/comunicati/comunicato.asp?selpa1=2087&NumCom=70 

Data di ultima modifica: 27/04/2016
Data di pubblicazione: 16/06/2015