Delrio: Ecobonus e Sismabonus per valorizzare sicurezza e casa

Il Ministro ha parlato al convegno organizzato dall'Ance
delrio ance 26set17

26 settembre 2017 – Il Ministro Delrio ha partecipato al convegno “Ecobonus e Sismabonus, la grande occasione per la sicurezza e l’efficienza energetica della casa” organizzato dall’Ance.

“Ogni anno si spendono più di 3 miliardi di euro per mettere in ordine i danni da terremoti; adesso mettiamo a disposizione centinaia di milioni per la prevenzione. E' un fatto culturale e sociale di grandissima importanza" ha detto il Ministro nel suo intervento.

“L'Ecobonus e il Sismabonus sono già disponibili e gli italiani devono investire molto su questa misura che il governo ha messo in campo, perché valorizza sia la sicurezza che la casa. Questo perché il nostro territorio - ha evidenziato il ministro - è molto fragile, in quanto ci sono case dove non andavano costruite, per la sua conformazione, per la sua storia, con il 75% degli edifici risalenti a prima delle norme sismiche: se riusciamo a far decollare questi strumenti cambiamo la storia di questo Paese. Cosi come per il bonus per le ristrutturazioni, che è stato usato dal 55% delle famiglie italiane - aggiunge - confidiamo davvero
che tanti italiani usino questa misura allo stesso modo".

L’obiettivo del convegno quello di far conoscere il funzionamento delle agevolazioni e di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle rilevanti opportunità che derivano dal rinnovato sistema degli incentivi.

Nel corso del convegno sono state illustrate le esigenze di profondo ammodernamento in termini di sicurezza, efficienza e qualità del patrimonio immobiliare italiano e le norme introdotte dalla legge di Bilancio 2017 per consentire un’ampia azione di prevenzione e adeguamento. La legge, infatti, ridefinisce e potenzia, fino al 2021, sia le agevolazioni fiscali per interventi edilizi antisismici, sia quelle per l’efficienza energetica degli edifici.

Tra le novità in cantiere per la prossima Legge di Bilancio, Delrio ha proposto “la totale detraibilità della diagnosi sismica degli edifici” e di migliorare il fatto che chi non ha tasse da scaricare possa cedere il suo credito ad altri intermediari finanziari. Infine, si cercherà di unire sempre di più il bonus energetico a quello sismico in maniera da fare unici cantieri nei condomini.

Delrio Ance

Guarda il video dell'intervento del Ministro Delrio

 

Per ulteriori informazioni sul convegno Ance clicca qui

Data di ultima modifica: 27/09/2017
Data di pubblicazione: 26/09/2017