Codice appalti – decreto sulla pubblicazione di avvisi di gara

In attesa della piena operatività della piattaforma Anac gli avvisi restano pubblicati sulla GU e sulla stampa quotidiana
codice appalti

26 gennaio 2017 - E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti predisposto in attuazione dell’articolo 73, comma 4, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, cosiddetto “Codice dei contratti pubblici”.

Il Codice prevede, al comma 4,  che con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, d'intesa con l'ANAC, sono definiti gli indirizzi generali di pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara, al fine di garantire la certezza della data di pubblicazione e adeguati livelli di trasparenza e di conoscibilità, anche con l'utilizzo della stampa quotidiana maggiormente diffusa nell'area interessata.

Il Codice individua nella piattaforma telematica Anac, che verrà stabilita con apposito atto dell’ANAC pubblicato in Gazzetta ufficiale,  lo strumento principale di pubblicazione, oltre che il profilo del committente e il sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Fino alla piena operatività della piattaforma ANAC, il decreto prevede che si continui alla pubblicazione di avvisi e bandi sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, serie speciale relativa ai contratti pubblici, e sulla stampa quotidiana.

Circa gli effetti giuridici della pubblicazione dei bandi e degli avvisi è stabilito che, fino alla piena operatività della piattaforma ANAC, continuino a decorrere dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale o, per gli appalti di lavori di importo inferiore a 500.000 euro, dalla data di pubblicazione nell’albo pretorio del Comune dove si eseguono i lavori.

 

Per approfondimenti:

Il testo del decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2017-01-25&atto.codiceRedazionale=17A00485&elenco30giorni=false

Data di ultima modifica: 26/01/2017
Data di pubblicazione: 26/01/2017